Salta al contenuto
Rss



Italiano

Crabbia

Crabbia è un piccolo villaggio che offre al visitatore un incantevole scenario: le sue case ammassate, oggi sapientemente ristrutturate.
Fra i suoi antichi edifici ne spiccano alcuni per la nobiltà dei lineamenti, altre per una raffinata essenzialità rurale.
Proprio sul muro di una di quelle case, all'entrata del paese, è dipinto un grande San Martino a Cavallo: è la prima avvisaglia che il paese è posto sotto la protezione di questo santo, al quale è intitolato l'oratorio del paese.
Si tratta di una chiesetta ad unica navata preceduta da un elegante porticato e che conserva come pala d'altare una tela raffigurante Sant'Anna, alla quale gli abitanti di Crabbia dedicano una simpatica festa estiva.
A Crabbia, per la festa autunnale di San Martino, si rinnova ogni anno l'antica consuetudine di far benedire il pane e di distribuirlo a tutte le famiglie.


Italiano

Pratolungo

Pratolungo, invece, si trova ben più in alto, fino a pochi decenni fa rinomata per i frutteti. Il vecchio nucleo abitato di Pratolungo sorge nei pressi della Chiesetta di San Grato, il patrono del paese.
Questa chiesa, un'antica costruzione di cui non si conosce la data di inizio, è segnalata dalle guide turistiche per il suo aspetto grazioso.
Conserva una pala d'altare secentesca che raffigura, tra la Vergine e i Santi, il patrono San Grato con il caratteristico pozzo nel quale precipita la grandine, elemento questo che lo contraddistingue, trattandosi di un santo particolarmente invocato contro la grandine e i fulmini.
Oggi l'abitato di Pratolungo si è allargato, estendendosi verso la Riviera, fino a collegarsi col Santuario della Madonna della Neve.
Cuore del Santuario è la venereta Immagine della Madonna, murata nella parete dietro l'altare e incorniciata da una grossa struttura lignea policroma a foggia di manto con angelo e cherubini.


English

Crabbia

Crabbia is a small village consisting of a cluster of old, masterly restored buildings. Some of them stand out for their aristocratic look, others for their rural simplicity.
The patron saint of Pettenasco is Saint Martino as can be quickly guessed by the huge painting on a wall at the gateway of the hamlet portraying Saint Martino on horseback.
To the saint is dedicated the oratory of the village, a small aiseless church adorned with an elegant arcade.
Inside a canvas portraying St. Ann is used as altar-piece. Crabbia celebrates St. Ann in summer while in autumn during the Saint Martino's day it is custom to bless some breas and to give it to all the families.


English

Pratolungo

Pratolungo is very well-known for the orchads. The ancient part of the village stands around the small church of Saint Grato, the patron Saint of the hamlet.
The church is very ancient and it is mentioned in all the tourist giudes because it is a very nice building.
Inside it is kept a seventeenth-century altar-piece portraying the Saint Grato between the Virgin and the Saints, with the typical well in which falls the hail. In fact Saint Grato, is invoked to stop hail and thunderbolts.
The present built-up area is larger and extends towards the Riviera, reaching the Santuario della Madonna della Neve. Heart of the Sanctuary is the venerated Image of the Virgin, set into the wall behind the altar and framed by an imposing polychromatic wood structure in the style of a mantle adorned with angels and cherubs.





Inizio Pagina Comune di PETTENASCO (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Unita' d'Italia n.2 - 28028 PETTENASCO (NO) - Italy
Tel. (+39)0323.89115 - Fax (+39)0323.89693
Codice Fiscale: 00430240036 - Partita IVA: 00430240036
EMail: pettenasco@ruparpiemonte.it
Posta Elettronica Certificata: pettenasco@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.pettenasco.no.it


|