Territorio
I LUOGHI DI PETTENASCO
Questo lavoro di ricerca ha come obiettivo quello di esplorare la toponomastica antica di Pettenasco, scavando nei segreti dei nomi locali e dialettali tramandati nel corso dei secoli.
La ricerca è alimentata dalla determinazione a preservare le radici e l'identità del paese, in pericolo di essere dimenticate: le varie denominazioni, sconosciute alla maggior parte della popolazione, vivono infatti nella memoria di pochi anziani e il rischio che vadano completamente persi nel giro di qualche anno è molto alto.
Il vero valore di questa avventura risiede nella preziosa collaborazione di alcune persone che hanno contribuito a creare l’intero elaborato. Senza il loro aiuto e la condivisione delle loro conoscenze non si sarebbe potuto svolgere un lavoro così completo, che getta nuova luce su termini e storie della tradizione: colgo dunque l’occasione per ringraziarle calorosamente da parte mia e di tutta la comunità.
Il risultato prodotto, al momento, è una mappa digitale che è possibile vedere scannerizzando il codice QR: cliccando su alcuni indicatori è possibile scoprire cenni storici riguardo il luogo specifico o, ad esempio, l’etimologia del nome stesso.
La difficoltà nel posizionare i diversi indicatori sta nel circoscrivere le aree che, in quasi tutti i casi, non hanno confini ben definiti e, a volte, possono anche sovrapporsi. Inoltre, alcuni luoghi venivano chiamati con termini che erano conosciuti solamente da chi abitava nelle strette vicinanze, andando a ramificare la, già fitta, rete di nomi.
Questa ricerca è da considerare in uno stato di avanzamento del lavoro, quasi una sorta di punto di partenza da cui approfondire e specificare, catalogando meglio i diversi toponimi.
Spero che questo tributo alla storia e all'anima del nostro piccolo paese, possa lasciare un'impronta significativa - ora in maniera digitale ma forse prossimamente ad una forma più fisica e tangibile - fiducioso che possa servire a far rivivere una parte della cultura popolare pettenaschese.
Credendo nella forza della collaborazione, elemento fondamentale per mantenere viva la memoria di Pettenasco, porgo l’invito, a chiunque voglia contribuire ad arricchire questo lavoro condividendo ulteriori informazioni, racconti e fotografie, a contattarmi per mail alex.bise@icloud.com
Alex Bisetti
Alex Bisetti
Un particolare ringraziamento ad Alex Bisetti per il prezioso progetto realizzato.
Allegati
- QR Code per pagina Google Maps[.jpg 37,95 Kb - 05/01/2024]
- Mappa toponomastica luoghi antichi Pettenasco[.jpg 52,02 Kb - 05/01/2024]
- I luoghi di Pettenasco[.jpg 140,64 Kb - 05/01/2024]